cucine in muratura

Quando si desidera rinnovare la propria cucina, ci sono diverse idee a cui potersi ispirare. Le cucine in muratura e legno sono una scelta estremamente bella ed intelligente. Soprattutto chi non ha la possibilità di spendere tantissimo ma non vuole rinunciare all’eleganza, potrà facilmente optare per le cucine in muratura finta in offerta negli outlet cucine. Approfondiamo l’argomento di seguito.

Cucine in muratura finta

Per cucine in finta muratura si intendono dei mobili di base con pensili in legno. Solitamente anche i contorni sono in legno, con un muro finto o delle piastrelle sulla parete. La muratura finta viene costruita con dei pannelli rivestiti di mattonelle oppure intonaco.

La muratura è fatta solitamente in multistrato, che può essere realizzato in betulla, faggio oppure pioppo. I pannelli invece sono costituiti da dei fogli di legno uniti con del collante dalla massima stabilità. Per quanto riguarda i pensili in legno, si utilizza un materiale chiamato listellare, una produzione incredibilmente versatile, che permette vasta scelta di colori e rifiniture.

Quando i listelli vengono assemblati insieme, diventano dei materiali in legno massiccio molto stabile e duraturo. In superficie inoltre si crea una copertura sottile di legno in essenza, un materiale leggero eppure allo stesso tempo molto solido.

Per ciò che concerne i cassetti invece, ciò che si adatta maggiormente è il legno lamellare, un prodotto costruito unendo delle tavole classificate con attenzione.

Cucine in muratura e legno: i vantaggi

I vantaggi nella scelta di una cucina in muratura finta sono tanti e molto convenienti. Il primo e più importante è quello del costo. Essa infatti è molto più economica di una muratura reale, anche se risulterà senza dubbi di uguale bellezza e credibilità. In genere, ciò che si risparmia è 1/3 del prezzo della muratura vera.

Ovviamente c’è una grande differenza anche per quanto riguarda il costo della manodopera, perché il montaggio richiederà molto meno tempo. Un altro dei vantaggi molto convenienti è certamente quello di poter cambiare completamente la propria cucina, non dovendo compiere delle demolizioni.

La finta muratura con il legno sarà allora una scelta estremamente furba ed intelligente, dove si riuscirà a combinare arte ed economia, e si potrà inoltre personalizzare il tutto secondo i gusti.