Ristrutturazione interni: effetto pietra sulle pareti

Ristrutturazioni Torino

Se dovete ristrutturare gli interni della vostra abitazione e state cercando dei suggerimenti utili, è importante consultare i blog dedicati alla ristrutturazione casa come www.ristrutturazionitorino.net. Di grande effetto, capaci di dare un tocco di raffinatezza, di evocare immagini e suggestioni di dolci colline: la pietra é sicuramente un materiale versatile, in grado di cambiare completamente l’ottica di uno spazio.

Nelle ristrutturazioni interni non sempre è possibile montare delle vere e proprie pietre sulle pareti, sia per via di costi sicuramente più alti rispetto ad altre soluzioni, sia per interventi strutturali che mal si prestano in case ad esempio in affitto.

Ristrutturare una parete con le finte pietre

Una soluzione ideale per ristrutturare una parete è quella di ricorrere alle finte pietre che in maniera veloce e semplice vengono applicate alle pareti grazie ad un apposito collante. Recatevi presso un centro di bricolage ed acquistate le piastrelle o le pietre che meglio si adattano allo spazio che avete intenzione di rivestire. Applicate sul retro di esse il collante e fissate le pietre al muro. Una volta che la colla ha ben aderito alla parete, passate poi tra gli spazi lasciati la malta per giunti e stuccate le pietre per un tocco finale.

Ristrutturazione con intonaco stampato

Un’alternativa alla ristrutturazione con le finte pietre può essere rappresentata dall’intonaco stampato, largamente impiegato per quanto concerne le decorazioni da esterno, ma sfruttato anche per gli la ristrutturazione degli interni. Prima di procedere con la creazione dell’effetto pietra é bene levigare la parete sulla quale andrete a lavorare. A questo punto stendete l’intonaco sulla parete e premete gli stampi prescelti in maniera che l’intonaco prenda la forma.

Dopo circa 48 ore si può procedere con la colorazione, in genere si predilige una resina acrilica che dona lucentezza e protegge anche dagli agenti atmosferici esterni. Modi facili e veloci per ristrutturare in modo creativo la propria casa creando un ambiente confortevole, sia nella zona living che in camera da letto o nel bagno. Una scelta che si armonizza non solo nelle case di stile mediterraneo, ma che ben si presta anche in quelle più moderne.