ristrutturazioni Bologna

I lavori di ristrutturazione casa negli ultimi anni stanno ricevendo sempre più interesse sia da parte delle aziende che dai privati che vogliono realizzare riqualificazioni di edifici per risparmiare sul costo di una nuova progettazione. Prima di incominciare gli interventi di ristrutturazioni può essere utile informarsi in internet in modo da ottenere delle indicazioni sui lavori e sui costi, chiedendo dei preventivi alle ditte specializzate nella ristrutturazione casa.

Interventi di ristrutturazione casa

Nella ristrutturazione casa ci possono essere alcuni tipi di interventi che è necessario realizzare se l’abitazione è stata costruita da oltre vent’anni. L’operazione più impegnativa soprattutto per l’aspetto economico è il rifacimento degli impianti, sia quello idraulico che quello elettrico. È importante fare un aggiornamento di tutti gli impianti seguendo le attuali normative e le più moderne tecnologie e, solo in seguito, occuparsi dei lavori di  piastrellatura dei pavimenti e rivestimenti.

Dopo aver adottato un’idea valida e concreta, si stabilirà un cronoprogramma contenenti tutti i vari interventi da effettuare con relative indicazioni legate alle tempistiche di realizzazione dell’opera. Tra gli interventi di ristrutturazioni troveranno spazio la liberazione dell’immobile da tutti gli elementi superflui, con tanto di demolizione delle componenti inutilizzate, e il rifacimento delle prime aree quali pavimenti, controsoffitti, rivestimenti vari e intonaci.

Successivamente si procederà con l’installazione dei nuovi impianti relativi al funzionamento dell’elettricità, del gas, dell’acqua sanitaria e della climatizzazione, dopodiché sarà la volta dell’intervento puramente estetico della ridefinizione delle pareti (dal punto di vista della carteggiatura e della pittura). Infine, sarà la volta dell’installazione delle porte e di tutti i nuovi elettrodomestici che andranno così a completare l’intervento di ristrutturazione.

Le tempistiche e i costi delle ristrutturazioni

Dal punto di vista delle procedure economiche e burocratiche, è fondamentale affidarsi a dei professionisti in grado di svolgere i lavori al meglio e mantenendo perfettamente il controllo della situazione. È bene sottolineare che i tempi e i costi di una ristrutturazione variano da un’azienda all’altra, per cui sarà necessario ponderare bene ogni aspetto dell’intervento.

Una ristrutturazione rapida sarebbe l’ideale, ma non nel momento in cui le operazioni vengono svolte in modo disattento e raffazzonato. Individuata l’azienda che fa al caso vostro, sarà opportuno richiedere un preventivo per poi farsi stilare un cronoprogramma temporaneo per valutare il rapporto tempistiche/costi. Infine, da sottolineare il fatto che un’azienda rinomata di ristrutturazioni Bologna comporti ovviamente spese maggiori rispetto alla media, a fronte però di una qualità superiore del risultato finale.