planimetrie 3d

I programmi che consentono di elaborare planimetrie 3D online all’inizio sono stati usati per la progettazione di ambienti dal punto di vista architettonico. Di conseguenza erano molto utili per avere una visuale del risultato per quanto riguardava gli spazi e le dimensioni degli immobili. Per questo vengono ancora impiegati quando si effettuano costruzioni ex novo oppure ristrutturazioni.

Si tratta di uno strumento pratico sia per i professionisti edili che per gli operatori del mercato immobiliare e per gli utenti finali. Infatti è possibile disegnare stanze ed edifici, così da avere una chiara idea della disposizione spaziale e dei volumi. Al tempo stesso i software per l’elaborazione 2D e 3D dei progetti consentono di studiare in maniera approfondita e personalizzata il modo ideale per arredare la propria casa oppure ambienti lavorativi e commerciali.

Così si riesce a verificare quali siano i colori, le composizioni, le finiture, gli abbinamenti e gli accessori d’arredo grazie ai quali avere un risultato a regola d’arte e in grado di soddisfare pienamente le proprie esigenze, sia funzionali che estetiche.

Progettare l’arredamento della propria casa con le planimetrie 3D

Le planimetrie interattive 2D consentono anche di studiare la collocazione degli arredi, così da verificare se sono troppo grandi oppure se la loro posizione rende difficile il passaggio. Si tratta di una modalità utile anche per progettare la disposizione degli elettrodomestici, valutandone la distanza dagli allacci dei vari impianti. Invece le planimetrie 3D consentono di verificare in anteprima grafica a tre dimensioni quali sono i risultati delle proprie scelte d’arredo.

I software disponibili consentono di posizionare i vari oggetti d’arredamento (mobili, elettrodomestici, complementi e accessori di vario genere) all’interno della planimetria dell’ambiente in questione. Viene messa a disposizione un’ampia libreria di elementi già pronti per essere utilizzati, così da modificare o aggiungere dettagli fino a ottenere la soluzione d’arredo desiderata. In questo modo è possibile sperimentare senza problemi tutte le proprie idee, modellando a piacere sia gli ambienti interni che quelli esterni delle abitazioni e dei vari tipi di immobili.

Inoltre alcuni software presentano funzioni aggiuntive, come la possibilità di creare oggetti tridimensionali di qualunque genere nel caso si vogliano adottare arredi particolari o su misura. Si tratta di un ottimo strumento di interior design che consente la più ampia personalizzazione dei modelli. Infine alcuni programmi consentono di effettuare una trasformazione opposta a quella tradizionale: infatti permettono di trasferire gli elaborati 3D in planimetrie 2D. In questo modo si può partire a lavorare direttamente con i modelli tridimensionali.