disinfestazione mosche

Le mosche comuni, appartenenti all’ordine degli insetti Ditteri, hanno tutte un unico paio di ali. Piccole e grigie, sono note per essere fastidiose. Si trovano quasi ovunque le persone vivano. Depongono le loro uova su materiale organico in decomposizione, spazzatura, feci animali.

Un’infestazione non è necessariamente fonte di grande preoccupazione, ma può trasmettere malattie. Ci sono diversi modi sicuri e facili per prevenire le infestazioni o per sbarazzarsene quando si verificano.

Le mosche comuni sono dannose?

In molti casi, costituiscono solo un fastidio. Tuttavia, sono pure portatrici di virus e batteri che possono diffondere quando mordono. Le malattie che sono in grado di veicolare includono:

  • intossicazione alimentare
  • colera
  • coli
  • febbre tifoide
  • dissenteria
  • tubercolosi
  • infezioni agli occhi
  • infezione tropicale chiamata framboesia

Come liberarsene naturalmente

È possibile, e spesso anche preferibile, sbarazzarsene con un metodo naturale, privo di pesticidi. Tra questi ricordiamo:

Erbe e fiori

Erbe e fiori possono essere piantati sia in giardino che all’esterno per scacciare le mosche. Tra le specie efficaci ci sono:

  • basilico
  • calendula
  • lavanda
  • alloro
  • erba gatta

Inoltre, alcuni sono adoperabili pure in cucina.

Aceto e sapone per piatti

Una miscela di aceto e sapone per piatti può aiutare a catturare le mosche. Per farne buon uso, mescolare circa un po’ di aceto di sidro di mele e qualche goccia di sapone per piatti in un bicchiere alto. Coprire il bicchiere con un involucro di plastica. Fissare l’involucro con un elastico e praticare dei piccoli fori nella parte superiore.

Gli insetti saranno attratti dall’aceto nel bicchiere e voleranno attraverso i fori. Tuttavia, il sapone per piatti fa sì che affondino invece di atterrare sull’aceto.

Pepe di Cayenna e acqua

Il pepe di Cayenna può aiutare a respingere le mosche. Miscelarlo con acqua e spruzzare in giro per l’abitazione per dissuaderle dall’entrare.

Venere trappola per mosche

Le trappole di Venere sono piante carnivore che si nutrono di insetti. Se le piantate all’esterno, mangiano naturalmente le mosche. Se posizionate all’interno, finiranno col risultare un’ottima barriera protettiva.

Quando una mosca entra nella trappola della pianta, questa le si chiude attorno. Poi secerne il liquido digestivo per sciogliere le morbide interiora dell’insetto. Scioglie l’insetto per 5-12 giorni, poi sputa fuori l’esoscheletro.

Esca trappola naturale

Si possono anche usare cibi o bevande da cui vengono attirate le mosche per metterle in trappola. Questi comprendono:

  • zucchero (miele o melassa)
  • vino
  • frutta
  • carne

Insetticida e altri repellenti

Oltre ai modi naturali per sbarazzarsi delle mosche comuni, è possibile utilizzare insetticidi e trappole per uccidere o scacciarle via.

Insetticida a base di piretrina

Quando si ha una grande infestazione di mosche, gli insetticidi possono essere efficaci perché funzionano rapidamente. Tuttavia, non lo sono a lungo termine, perché le mosche hanno cicli di vita brevi e sviluppano una resistenza. Inoltre, l’azione dell’insetticida sparisce rapidamente.

Se avete bisogno o volete usarne uno, questi insetticidi a base di piretrina sono più comuni per le infestazioni al chiuso. Assicuratevi di acquistare un articolo specifico, ventilate bene l’area e seguite alla lettera le istruzioni.

Trappola per la luce

Le trappole luminose sono scatole con una luce nella parte posteriore che attira le mosche. Quando cercano di raggiungere la luce, vengono uccise con uno sterminatore elettrico o ingabbiate, a seconda del tipo che si sceglie.

Assicuratevi di montare trappole luminose lontano da ingressi e finestre, in modo che non possano essere viste dall’esterno. Dovrebbero anche essere installate a meno di un metro e mezzo dal pavimento.

Trappola adesiva

Le trappole adesive sono strisce di carta appiccicosa che possono essere appese o appoggiate in tutta la casa. Non sono efficaci come quelle sopra descritte, ma fanno comunque il loro.

Come respingere le mosche dal portico

Molti repellenti naturali e non sono adoperabili all’esterno per tenere gli insetti a debita distanza. Si può provare a piantare erbe e fiori come basilico o calendule intorno all’immobile. O anche piantare qualche trappola per mosche di Venere. Senza dimenticare le trappole appiccicose all’esterno.

È anche possibile utilizzare insetticidi all’aperto, anche se le mosche svilupperanno comunque una resistenza ad essi. I pesticidi residui, che rimangono attivi più a lungo degli indoor, sono spruzzabile in un ambiente chiuso.

A questo punto dovresti avere perfettamente chiare le soluzioni naturali per ovviare al problema. Sono efficaci? Tendenzialmente sì, ma non sempre. Ecco perché se non vuoi fare infiniti esperimenti il consiglio è di appellarti ad esperti. Se abiti a Milano o nei suoi pressi puoi, ad esempio, consultare www.disinfestazionemilano.org.